Date:      Tue, 2 Jun 1998 17:36:52 +0200
From:      "Ruggero Beretta" <darkstar@stelnet.it>
To:        <questions@FreeBSD.ORG>
Subject:   ( italian ) Non riesco ad installarlo

ciao,

è da un mese che ho il FreeBSD e non sono ancora riuscito ad installarlo !!
......mi sa che se va avanti così rimango (mio malgrado) con il vecchio
linux.
Vi ho già scritto una lettera, e mi avete risposto con una lettera in cui
passo per passo mi guidavate alla "meta". Ho seguito la lettera, passo per
passo, ma il risultato è sempre quello: NON VA !!
Ho riprovato credo almeno una decina di volte, ma il risultato non
cambiava.

Dato che la prima lettera ve l'ho scritta in inglese (non è la mia prima
lingua) provo a riscriverla in italiano, esponendo quello che faccio e il
risultato che ottengo.

Il mio sistema è formato da:
	- Primary master -> Windows95
	- Primary slave -> Cd-Rom
	- Secondary master -> "Vorrei installarci su il FreeBSD"
	- Secondary Slave -> 1Gb di roba varia

Vorrei ottenere un sistema che allo startup mi faccia scegliere tra
Windows95 e FreeBSD.

Per installare il FreeBSD faccio quello che segue:
- Faccio il boot dal Cd-Rom FreeBSD.
- setto il kernel
- mi appare la schermata di installazione
- scelgo Novice
- mi appare la schermata di scelta dei devices.
- scelgo wd0 (dovrebbe essere il Primary master, quello di Windows,
giusto?)
- entro nell' Fdisk di wd0
- Premo Q (entro e esco subito !)
- mi appare la schermata in cui mi si dà la scelta di installare il Mbr
(per switchare tra i 2 sistemi)
- scelgo la prima opzione (sono tre): installare il Mbr
- mi riappare la schermata di scelta del device.
- Deseleziono wd0 e SELEZIONO wd1 (drovrebbe essere il secondary master,
dato che il primary slave è il Cd-Rom)
- Mi appare l'Fdisk
- Dedico tutto il disco al FreeBSD (2.5 Gb): per far questo premo A
- premo Q ed esco.
- Mi appare ancora una scermata per i device. Con selezionato il wd1. Premi
Invio ed entro in un'altra schermata.
- Scelgo A e mi setta automaticamente il disco in questo  modo:
/      -->     32 Mb
Swap   --> 100 Mb
Var     -->    150 Mb
Usr     -->     il rimanente

- Premo Q ed esco.
- Mi appare una schermata in cui scelgo i componenti da installare.
- Dopo averli scelti incomincia ad installare tutto.
- Dopo 20 minuti finisce l'installazione.
- Aggiungo uno User, mi chede la password di Root
- Mi chiede se voglio settare qualcosa d'altro, scelgo No
- Finisco così l'installazione: ritorno alla videata di partenza. scelgo
Exit install
- Il sistema esegue il reboot.

(Mi sembra di aver fatto tutto per benini, no?)

Adesso arriva il bello:

- Se faccio il boot dal Primary Master non succede nulla, parte l'avvio di
Windows95, come se niente fosse !

- Allora provo a fare il boot dal Secondary Master:
mi appare:  F1.......FreeBSD
Premo F1
mi appare: boot:
Non succede nulla
Digito 1:wd(2,a)kernel
Non succede niente
Provo un po' di combinazioni di  " 1:wd(x,y)kernel "
Niente, Niente, Niente ..... Niente.
(NOTA1: ho provato a settare il Secondary master anche come bootable)
(NOTA2: ho provato anche a cambiare qualcosina durante l'installazione....
non cambia niente)

Spengo e vado, mio malgrado, in Windows95 !!!!

Spero che voi abbiate capito dove sbaglio......altrimaenti ......bo?!?!?!

									Grazie.

P.S. Windows avrà tutti i difetti di questo mondo ( li ha !!!), però
bisogna riconoscergli che l'installzione è facile  ed accessibile a tutti.
Pur studiando alla facoltà di informatica penso che fino a quando il
FreeBSD, come Linux, sarà pensato solo per "capoccie", ciò senza tener
conto di quella fetta di utenti (che è la fetta più grossa) che poco sanno
di informatica, e che vogliono comunque un buon sistema, stabile e duttile,
non riuscirà mai ad avere un gran successo e a schiaccare Microsoft.
Scusate, questo è un mio sfogo.